Professoressa Maria Luisa Brandi
Presidente Advisory Board
Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Firenze, Responsabile del “Centro Regionale di Riferimento su Tumori Endocrini Ereditari”, “Direttore Unità Operativa di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo” presso L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Careggi a Firenze. E’ Autrice di oltre 400 pubblicazioni in esteso, su riviste internazionali con “peer review” e il suo IF (Impact Factor) globale è superiore a 800. Ha svolto oltre 400 letture e seminari su invito a Congressi Internazionali e Nazionali. E’ Autrice di 100 libri, in tema di Endocrinologia Cellulare e Molecolare.
E’ Editor-in-Chief della rivista Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism e membro del Comitato Editoriale di numerose riviste, tra cui Endocrinology, Calcified Tissue International e del Comitato Direttivo e Scientifico di numerose Organizzazioni e Società Scientifiche, tra cui la International Osteoporosis Foundation, la Società Italiana dell’Osteoporosi, l’International Committee on Multiple Endocrine Neoplasia Syndromes, l’American Society of Bone and Mineral Research.
Attualmente è docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università di Firenze, dove coordina il Master Universitario di II livello di “Malattie Metaboliche dell’Osso dal Gene alla Cura” ed è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in “Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati”.
E’ membro della Commissione Osteoporosi del Ministero della Salute e Segretario Generale della European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis and Osteoarthritis (ESCEO).
Ha prodotto autonomamente 6 linee cellulari continue e clonali da mammiferi (WRT, PTR, BPE, HPE, BBE; FLG 29.1). E’ signataria di 7 brevetti Internazionali di cui 3 per lo sviluppo di nuovi modelli cellulari di colture continue. Per la sua formazione clinica e per il PhD in biologia cellulare può definirsi un medico scienziato. Da Gennaio 2017 è presidente dello Scientific Advisory Board di Echolight.