Emergenze in sala parto, corso a Marina di Camerota

Emergenze in sala parto, corso a Marina di Camerota

Il 26 e il 27 maggio lezioni teoriche e pratiche rivolte a ginecologi e ostetriche per affrontare le situazioni di urgenza con competenza, garantendo sicurezza alla donna e al nascituro. Sarà illustrata l’importanza dell’ecografia applicata alle fasi del travaglio come ausilio al personale medico

Due giornate di formazione rivolte a ginecologi e ostetriche: il 26 e il 27 maggio 2023 l’Happy Village di Marina di Camerota (Salerno) ospiterà il corso “Emergenze in sala parto”, organizzato con il patrocinio della Società italiana di Ginecologia e Ostretricia (Sigo) e dell’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Agoi), in collaborazione con il Gruppo di emergenze ostetriche (Geo). Amolab sarà presente con il suo team.

Il corso, di cui è responsabile scientifico il dottor Claudio Crescini, è stato accreditato ai fini del riconoscimento di 7 crediti Ecm per i ginecologi e gli ostetrici. Presidenti onorai sono i professori Antonio Chiantesa e Nicola Colacurci.

Obiettivo delle giornate è formare le figure professionali necessarie nel caso in cui in sala parto dovessero accadere situazioni di emergenza-urgenza, in modo da garantire la massima sicurezza per la partoriente e il nascituro. In queste circostanze, infatti, sono fondamentali le decisioni del personale medico. L’ecografia applicata alle fasi del travaglio è per il clinico un supporto fondamentale, perché permette di evidenziare la posizione della testa del feto e di conseguenza gli consente di formulare una prognosi sull’esito del parto e prima dell’applicazione della ventosa.

Il corso prevede una parte teorica e una pratica, attraverso simulazioni e scenari contestualizzati che riproducono possibili criticità in sala parto con esercitazioni in gruppi.

Ci saranno due sessioni. La prima, nel pomeriggio del 26 maggio, sarà dedicata alla formazione del teamwork di sala parto per poi passare ad affrontare la distocia delle spalle, con algoritmo e visualizzazione delle manovre di disimpegno. A seguire, saranno illustrate le condizioni e la tecnica di applicazione della ventosa ostetrica. Infine, tecnica, indicazioni e utilità dell’ecografia intrapartum. La mattinata del 27 maggio sarà dedicata alle esercitazioni pratiche.

Scarica la locandina

Condividi questo post