Amolab: dal mercato europeo a quello Usa

Amolab: dal mercato europeo a quello Usa

La società olandese MedScaler ha pubblicato sul suo sito web l’intervista all’Export Manager di Amolab Paola Vitellio sui dispositivi SensUS Touch e SensUS Lung

 

Amolab ha avviato una collaborazione con MedScaler, azienda olandese che ha alle spalle diversi anni di esperienza in ambito commerciale e regolatorio nel settore biomedicale, con l’obiettivo di esportare negli USA i nuovi dispositivi a ultrasuoni portatili SensUS, progettati e brevettati per fornire supporto alla comunità medica. Il primo obiettivo è il mercato europeo, il prossimo è quello statunitense.

MedScaler ha intervisto la Dott.ssa Paola Vitellio, Export Manager di Amolab, per la descrizione delle caratteristiche dei device e delle utilità in ambito medico-sanitario, pubblicando l’articolo sul suo sito web a questo link: https://www.medscaler.com/blogpost-amolab/

Le dichiarazioni di Paola Vitellio

Sono due gli innovativi device brevettati da Amolab. “SensUS Touch – ha spiegato Vitellio – può aiutare le ostetriche a valutare il travaglio in modo non invasivo, con semplici acquisizioni transperineali, mentre  Sensus Lung è in grado di diagnosticare e valutare la gravità della polmonite, compresa quella causata da Covid-19. Inoltre, grazie alle scansioni guidate dal software, il dispositivo è altamente intuitivo e fornisce altresì ai medici indici che costituiscono importanti informazioni durante le acquisizioni”.

La D.ssa Vitellio ha anche ricordato la storia di Amolab, spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lecce, fondato nel 2011, tornando poi al tema principale dell’intervista: “In tutto il mondo nascono ogni giorno circa 385.000 bambini. La donna viene monitorata durante la gravidanza e soprattutto in fase di travaglio. Solitamente la valutazione della posizione della testa del feto è digitale e quindi invasiva: avviene mediante ispezione  manuale. SensUS Touch, invece, consente il monitoraggio quantitativo, sicuro e non invasivo di tutte le fasi del travaglio attraverso semplici scansioni translabiali”, ha precisato. 

Gli algoritmi utilizzati dal software Amolab Suite forniscono automaticamente misurazioni quantitative affidabili degli indicatori più importanti relativi alla progressione del feto lungo il canale del parto e i medici sono nelle condizioni di decidere se procedere o meno con taglio chirurgico”.

Vitellio ha anche spiegato le caratteristiche e le funzioni di SensUS Lung: “Si tratta di un dispositivo a ultrasuoni portatile che consente un’indagine rapida, automatizzata e non invasiva delle condizioni di salute polmonare con risultati in tempo reale. La diagnosi precoce della polmonite è importante, poiché, in casi gravi, può portare alla sepsi. Per questo motivo è fondamentale ridurre il tempo di trattamento. Utilizzando SensUS Lung, anche gli operatori meno esperti possono fare rapidamente la diagnosi di polmonite e avere una stima del rischio Covid-19” – ha sottolineato.

Vitellio, infine, ha ricordato che Amolab ha attivato già reti di collaborazione in ​​Grecia e Iran e sta lavorando per nuovi canali di espansione nei Paesi europei e mediorientali. “Entro fine anno contiamo di registrare i prodotti anche in Russia e Cina”, ha anticipato durante l’intervista. “Riteniamo che gli Stati Uniti abbiano un mercato interessante per le apparecchiature diagnostiche e terapeutiche avanzate e vogliamo cogliere questa opportunità”.

Paola Vitellio Amolab
D.ssa Paola Vitellio, Export Manager di Amolab

Condividi questo post