Tecniche di informatica medica: Amolab vince un bando

Tecniche di informatica medica: Amolab vince un bando

È stato finanziato con fondi europei un nostro progetto presentato assieme al Politecnico di Bari e all’Istituto Magna Grecia di Taranto per la formazione di 15 allievi

Amolab apre le porte a 15 giovani per uno stage nell’ambito del progetto “E-Health: tecniche di informatica medica”, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Istituto di formazione Magna Grecia di Taranto. 

L’obiettivo delle lezioni, teoriche e pratiche, è formare la nuova figura del tecnico superiore di informatica medica, professionista che possiede competenze trasversali in informatica, elettronica, telecomunicazioni e che, allo stesso tempo, è attento alle esigenze dell’ambiente sanitario ed è in grado di collaborare nella pianificazione e nella gestione di apparecchiature elettromedicali e siti web”, spiega il Ceo di Amolab, l’ingegnere Salvatore Calcagnile.

Il progetto è in linea con le richieste d’imprenditoria previste dall’accordo sottoscritto in sede di conferenza unificata il 1° agosto 2019, relativamente all’istituzione del nuovo repertorio di riferimento a livello nazionale per la didattica e gli standard delle “competenze culturali di base tecnico-professionali”, con conoscenze innovative nel settore dell’informatica medica.

Il corso partirà a fine di maggio 2023 per proseguire sino a ottobre e si svolgerà, per la parte teorica, nella sede della società Magna Grecia di Taranto e nelle aule universitarie del Politecnico di Bari, mentre l’attività di stage si svolgerà presso la sede di Amolab a Lecce.

Possono presentare domanda di partecipazione i residenti o i domiciliati nella regione Puglia che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica-superiore (IFTS) e che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art. 2, comma 5, nonché a coloro i quali non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n-139.

A conclusione del corso, ai 15 partecipanti sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), requisito preziosissimo ai fini dell’inserimento del mondo del lavoro.

Diversi, infatti, sono gli sbocchi professionali del tecnico superiore di informatica medica: il professionista può lavorare nelle ASL, nelle aziende ospedaliere, così come in strutture sanitarie e assistenziali pubbliche e private, e può offrire servizi di assistenza domiciliare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 099/6410317 oppure 375/6653710, o scrivere a: magnagreciaformazione.it@gmail.com.

Condividi questo post